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Privacy Policy
La presente informativa fornisce spiegazioni in merito al trattamento dei dati personali relativi all’utilizzo dei nostri servizi online.
- Generale
1.1. Parte responsabile
- YourObject di Marandola Ivan
- Via Monza, 22 00182 Roma (RM)
- E-Mail: Info@accessoritopolino.it
1.2. Finalità e base giuridica del trattamento
Nel corso delle nostre attività commerciali, trattiamo i dati personali di vari soggetti (ad esempio, utenti del sito web, parti interessate e clienti). Le comunicheremo le finalità e la base giuridica del trattamento, nonché ulteriori dettagli in ordine alle diverse situazioni di trattamento, nella parte inferiore di questa informativa sulla privacy.
1.3. Destinatari
A seconda della situazione, i suoi dati personali possono essere trattati non solo dal responsabile del trattamento, ma anche da terzi. Tra i possibili destinatari ci sono, in particolare, gli addetti all’elaborazione degli ordini (ad esempio, web hosting, fornitori di software e altri fornitori di servizi tecnici), i fornitori di servizi di spedizione e i fornitori terzi di servizi e contenuti online. La divulgazione può essere effettuata anche in relazione a indagini ufficiali, ordinanze del tribunale e procedimenti legali, se è necessario per un’azione legale o per l’applicazione della legge. Per i dettagli, si prega di fare riferimento alle note sul rispettivo trattamento, se applicabili.
1.4. Trasferimento verso Paesi terzi
Utilizziamo servizi i cui fornitori sono in parte situati o trattano dati personali nei cosiddetti Paesi terzi (al di fuori dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo), ossia Paesi in cui il livello di protezione dei dati non corrisponde a quello dell’Unione Europea. Laddove ciò si verifichi e qualora la Commissione europea non abbia emesso una decisione di adeguatezza (art. 45 del GDPR) per detti Paesi, la nostra azienda ha preso le opportune precauzioni al fine di garantire un livello adeguato di protezione per qualsiasi operazione di trasferimento dei dati. Tali misure comprendono, tra l’altro, le clausole contrattuali standard dell’Unione Europea. Qualora ciò non sia possibile, baseremo il trasferimento dei dati sulle eccezioni di cui all’Art. 49 GDPR, in particolare sul suo consenso espresso o sulla necessità del trasferimento per l’esecuzione del contratto o per l’attuazione di misure precontrattuali.
1.5. Periodo di conservazione
I dati personali saranno conservati per il tempo necessario allo scopo per cui sono stati raccolti, per il periodo di tempo stabilito dalla legge, o per il tempo necessario ad adempiere altri doveri legali.
1.6. Diritti degli interessati
L’utente ha il diritto di ottenere informazioni sui dati memorizzati riguardanti la sua persona, compresi gli eventuali destinatari ed il periodo di conservazione previsto, ai sensi dell’art. 15 GDPR. Qualora i dati trattati non siano (o non siano più) corretti, l’utente ha il diritto di rettifica (Art. 16 GDPR). In presenza dei requisiti di legge necessari, è possibile richiedere l’eliminazione (Art. 17 GDPR) o la limitazione (Art. 18 GDPR) del trattamento, nonché opporsi al trattamento stesso (Art. 21 GDPR). Laddove l’utente ritenga che il trattamento dei dati personali a suo riguardo violi la legge sulla protezione dei dati, ha il diritto di presentare un reclamo ad una delle autorità preposte al controllo della protezione dei dati di sua scelta (Art. 77 GDPR).
1.7. Diritto di opposizione
Lei ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi legati alla sua situazione particolare, al trattamento dei suoi dati personali che viene effettuato sulla base dell’Art. 6 (1) frase 1 lit. f GDPR. In tal caso non procederemo ad ulteriore trattamento dei suddetti dati personali, a meno che non sussistano validi motivi di tutela che prevalgano sull’interesse dell’utente alla protezione, o che il trattamento non serva all’affermazione, all’esercizio o alla difesa di rivendicazioni legali. L’utente può opporsi in qualsiasi momento, senza dover fornire alcuna motivazione, al trattamento dei propri dati per scopi di marketing diretto e alla profilazione che potrebbe esservi associata.
- Situazioni di trattamento
2.1. Utilizzo del sito web
Le nostre offerte su Internet servono a fornire informazioni sulla nostra azienda e sui nostri servizi, a concludere o stipulare rapporti contrattuali e a comunicare e interagire con i nostri clienti e le parti interessate.
Trattiamo i dati personali anche per le finalità sopra menzionate. L’ambito e la base giuridica del trattamento dei dati dipendono dai servizi richiesti dall’utente, dalla configurazione del browser e dall’ambito del consenso eventualmente prestato.
Tecnologie web (cookie e tecnologie simili)
Per migliorare la comunicazione e l’interazione con i nostri clienti, nonché per ottimizzare l’esperienza degli utenti, utilizziamo diverse soluzioni software e tecnologie web, tra cui strumenti di analisi web e di marketing forniti da terzi, nonché servizi per l’integrazione di contenuti di terzi, come font, mappe o video.
Gli strumenti di analisi vengono utilizzati per raccogliere, misurare ed analizzare dati quali il numero di visitatori, le fonti di traffico, le pagine visitate, il tempo trascorso sul sito web o la profondità di scorrimento. Gli strumenti di marketing consentono di controllare e valutare con precisione le attività di marketing (campagne pubblicitarie, pubblicità di affiliazione, analisi multicanale).
Google Tag Manager
Il nostro sito web utilizza il Google Tag Manager di Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda. Il Tag Manager viene utilizzato per gestire gli strumenti di tracciamento e altri servizi, i cosiddetti tag del sito web. Google Tag Manager non richiede l’uso di cookie.
La base giuridica è l’Art. 6 para. 1 p. 1 lit. f GDPR, basato sul nostro legittimo interesse a integrare e gestire in modo semplice più tag sul nostro sito web.
Può trovare maggiori informazioni qui.
2.2. Gestione dei clienti, marketing diretto
Ai fini della gestione centrale dei contatti rilevanti per le vendite e delle informazioni di marketing, utilizziamo un cosiddetto sistema di gestione delle relazioni con i clienti (“CRM”). I dati gestiti nel CRM comprendono sia i contatti dei clienti esistenti che gli utenti registrati del sito web, compresi gli iscritti alla newsletter e altri contatti di marketing.
Profili cliente/utente
Il CRM ci consente di raccogliere e analizzare le informazioni di marketing provenienti da più fonti per ottimizzare la nostra strategia di marketing e inviare mail mirate.
Gestione del consenso (pubblicità via e-mail)
Un componente del nostro CRM è la gestione del consenso. Ai sensi dell’Articolo 7 (2) N. 1 e 2 UWG, alcune misure pubblicitarie dirette, in particolare la pubblicità via e-mail o via telefono diretta ai consumatori, è consentita solo sulla base di un preventivo consenso espresso.
Se e nella misura in cui l’utente ci fornisce il consenso pubblicitario nell’ambito delle nostre offerte su Internet (ad esempio, al momento della registrazione alla newsletter), documentiamo e archiviamo le informazioni necessarie per dimostrarlo (Art. 7 comma 1 GDPR e, se applicabile, § 7a UWG) in base all’Art. 6 para. 1 p. 1 lit. c GDPR. In caso di revoca del consenso, conserveremo le prove a scopo di documentazione ai sensi dell’Art. 6 (1) S. 1 lit. f GDPR fino alla scadenza dei termini di prescrizione legale. Si tratta di un’operazione eseguita nel nostro interesse per un’eventuale difesa legale. Lo stesso vale per la documentazione delle obiezioni pubblicitarie, che memorizziamo anche in una lista nera per la consegna delle e-mail, per garantire che non venga inviata pubblicità a destinatari che non desiderano espressamente riceverla.
Post diretta (personalizzata) e newsletter
Se è stato dato il consenso (ad esempio per i promemoria del carrello della spesa o per i sondaggi di opinione e di soddisfazione), il trattamento dei dati per gli scopi coperti dal consenso viene effettuato sulla base dell’Art. 6 par. 1 lit. a GDPR.
Indipendentemente da qualsiasi requisito di consenso, trattiamo i dati personali dal nostro CRM e, quando necessario, da altre fonti (compresi i fornitori di servizi) ai fini della consegna mirata e, ove possibile, personalizzata, e della progettazione della posta diretta. La base giuridica del trattamento per il perseguimento dei nostri interessi pubblicitari è l’Art. 6 para. 1 p. 1 lit. f GDPR.
Sul nostro sito web esiste la possibilità di iscriversi ad una newsletter gratuita e regolare, contenente, tra l’altro, informazioni personalizzate per gli utenti, novità sui nostri prodotti ed offerte speciali in corso.
Pubblicità per i clienti esistenti
Si prega di notare che il consenso per l’invio e il tracciamento non è necessario per la pubblicità postale e per la pubblicità inviata via e-mail ai clienti esistenti, in base alle condizioni dell’articolo 7 (3) UWG. Il trattamento dei dati sulla base di un interesse legittimo ai sensi dell’Art. 6 (1) p. 1 lit. f GDPR può quindi avvenire anche in relazione al marketing via e-mail e alla pubblicità postale, se l’utente non ha dato il suo consenso alla pubblicità o se ha revocato il consenso dato a noi.
L’utente può opporsi in qualsiasi momento all’utilizzo dei suoi dati per scopi pubblicitari sulla base del nostro legittimo interesse, tramite e-mail all’indrizzo sopra riportato.
2.3. Contatto
Quando un utente ci contatta tramite i nostri moduli di contatto o via e-mail, trattiamo regolarmente i suoi dati personali (anche con l’aiuto di fornitori di servizi) per rispondere alla sua richiesta o per elaborare la sua richiesta sulla base dell’Art. 6 (1)(1)(f) GDPR, per proteggere gli interessi fondamentali della nostra attività, in particolare le nostre comunicazioni aziendali.
La comunicazione relativa al contratto, necessaria per l’attuazione di un rapporto contrattuale concluso con lei o nell’ambito di misure precontrattuali basate sulla sua richiesta, viene effettuata anche in base all’Art. 6 para. 1 p. 1 lit. b GDPR.
2.4. Account cliente
Il nostro sito web offre agli utenti la possibilità di creare un account cliente o di registrarsi nell’area riservata al login in modo da poter utilizzare tutte le funzionalità offerte dal nostro sito web.
2.5. Fornitore di servizi di pagamento
Può scegliere tra diversi fornitori di servizi di pagamento e metodi per effettuare il pagamento. A tal fine, possono essere trasmessi a questi fornitori di servizi i dati direttamente correlati all’elaborazione dei pagamenti, come gli indirizzi di fatturazione, l’IBAN, il BIC e il metodo di pagamento preferito. Per la verifica dei pagamenti, ad esempio per il rilascio della merce acquistata, le informazioni corrispondenti al pagamento vengono trasmesse alla nostra azienda direttamente dai fornitori di servizi di pagamento. Per la base giuridica e ulteriori dettagli sul trattamento dei dati effettuato dai fornitori di servizi di pagamento sotto la loro responsabilità, la invitiamo a consultare le informazioni sulla protezione dei dati del rispettivo fornitore di servizi di pagamento.
- Presenza online sui social network
Manteniamo presenze online nei social network per comunicare con i clienti e con le parti interessate, tra gli altri, e per fornire informazioni sui nostri prodotti e servizi. I dati degli utenti vengono solitamente elaborati dai social network interessati per scopi di ricerca di mercato e pubblicità. In questo modo è possibile creare profili di utilizzo basati sugli interessi degli utenti. A tal fine, sui computer degli utenti vengono memorizzati cookie ed altri identificatori. Sulla base di tali profili di utilizzo, vengono poi inseriti annunci pubblicitari, ad esempio, all’interno dei social network o anche su siti web di terze parti. Nell’ambito del funzionamento delle nostre presenze online, possiamo avere accesso a informazioni come le statistiche sull’uso delle nostre presenze online fornite dai social network. Queste statistiche sono aggregate e possono includere, in particolare, informazioni demografiche e dati sull’interazione con le nostre presenze online e i post e i contenuti distribuiti attraverso di esse. I dettagli e i link ai dati dei social network a cui abbiamo accesso in qualità di gestori della presenza online sono riportati nell’elenco seguente.
La base giuridica per il trattamento dei dati è l’Art. 6 para. 1 p. 1 lit. f GDPR, basato sul nostro legittimo interesse a informare e comunicare efficacemente con gli utenti, o l’Art. 6 para. 1 p. 1 lit. b GDPR, per rimanere in contatto e informare i nostri clienti e per effettuare misure precontrattuali con futuri clienti e parti interessate. Per quanto riguarda la base giuridica del trattamento dei dati effettuato dai social network sotto la loro responsabilità, la invitiamo a consultare le informazioni sulla protezione dei dati del rispettivo social network. I seguenti link le forniranno inoltre ulteriori informazioni sul rispettivo trattamento dei dati e sulle possibilità di opporsi.Vorremmo sottolineare che il modo più efficace per affrontare i problemi di privacy è contattare il fornitore del social network, che ha accesso ai dati e può agire direttamente.
Di seguito un elenco di informazioni sui social network sui quali abbiamo una presenza online:
- Facebook(Facebook Ireland Ltd., 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda)
- Informativa sulla privacy: https://www.facebook.com/about/privacy/;
- Instagram(Facebook Ireland Ltd., 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda)
- Informativa sulla privacy: https://help.instagram.com/519522125107875
- TikTok(TikTok Technology Limited, 10 Earlsfort Terrace, Dublino, D02 T380 Irlanda)
- Informativa sulla privacy: https://www.tiktok.com/legal/privacy-policy?lang=en
- Responsabile della protezione dei dati
Può contattare il nostro responsabile della protezione dei dati all’indirizzo:
Responsabile della protezione dei dati:
- YourObject di Marandola Ivan
- Via Monza, 22 00182 Roma (RM)
- E-Mail: Info@accessoritopolino.it